Il profumo, gli odori… anche tu associ una fragranza ad una determinata stagione?
Ogni stagione ha un odore buono o cattivo che la rappresenta.
È questione di sapori, essenze e fragranze, ma anche di sensazioni che il tempo e le sue stagioni ci lasciano addosso. Non è raro che il nostro mood possa dipendere anche dalle stagioni dell’anno in base ai profumi che queste ultime portano con loro.
Ognuno di noi vorrebbe che la propria stagione preferita durasse ogni mese e ricrearla, almeno negli odori, è possibile grazie ai vari tipi di fragranze per ambiente.
Ricreare il tuo momento dell’anno preferito è veramente semplice: trova la tua stagione preferita e scopri come!
Estate:
“Sere d’estate dimenticate, c’è un dondolo che dondola…”
E se quelle “Sere d’estate” cantate da Zucchero nel lontano 1998 avessero avuto un profumo, una fragranza e fossero potute entrare nella tua casa che odore avrebbero avuto?
In estate il sole è fuori e la natura è in piena fioritura. La brutta stagione appare lontana, ma il bel tempo non dura mai abbastanza! Appena il sole si nasconde dietro le nuvole e l’autunno si prepara alle porte, vorremmo tornare indietro nel tempo.
Non lasciamoci però prendere dallo sconforto, perché anche nei giorni uggiosi è possibile far risplendere il sole nelle nostre case, basta affidarsi alle giuste fragranze per ambienti ed il gioco è fatto.
E allora quale è il modo migliore per portare a casa tua l’odore d’estate? Prova con un fresco profumo di lino o un dolce aroma tropicale al gusto frutta, oppure all’intenso e aspro profumo d’agrumi.
Ti sembrerà di sentire le onde del mare, anche davanti ad un camino in pieno inverno.
Inverno:
“E s’alza il vento, un vento freddo, come le foglie, le speranze butta giù!”
Così cantava Nada nel 1969 descrivendo l’inverno come una stagione intrisa di nostalgie.
L’inverno però non è solo questo, è anche un periodo dell’anno dove le persone tendono maggiormente a riunirsi con i propri cari sotto uno stesso tetto, rintanandosi al calduccio.
Il nostro nido in inverno deve essere curato maggiormente rispetto che in altre stagioni perché è il luogo dove passeremo più tempo.
Mentre fuori piove, l’ambiente della nostra casa deve trasmettere calore e tranquillità, anche tramite l’olfatto. Per una casa davvero accogliente, puoi scegliere, ad esempio, un profumo che richiami quello della legna da ardere, l’ideale per sentirsi avvolti come in un caldo piumino, una fragranza alla mela e cannella, un grande classico delle feste natalizie, o ancora mandarino o arancia, frutti tipici della stagione invernale.
Autunno:
“Wake me up when September ends…”
Svegliami quando settembre finisce, quasi come fosse un’invocazione quella dei Green Day, come se stessero aspettando l’autunno e le prime foglie che dagli alberi cadono in terra.
Perché, qual è la cosa che tutti associamo all’autunno? Le foglie, i loro colori, insomma, la natura che cambia.
Ovviamente la percezione dell’autunno cambia in base a dove si vive, ma perché rinunciare agli odori dell’autunno anche se si è in mezzo allo smog cittadino? Per avvicinare un appartamento tra i palazzi alla natura nei boschi, bastano infatti delle semplici fragranze che richiamino alla mente questa stagione, come l’aroma di foglie ed erbe selvatiche, oppure la vaniglia , il sandalo, il melagrano o il bergamotto.
Primavera:
“Respiriamo l’aria, è la primavera!” Marina Rei
L’attesa aumenta il desiderio, come la primavera aspetta l’estate.
La primavera è quel momento in cui si respira un sentimento di gioia, speranza e svagatezza, almeno fino a quando non vieni assalito da acari e allergie!
La primavera è il passaggio tra il grigio inverno e l’estate, ma quando si pensa alla stagione dei fiori non si può non pensare ai cieli azzurri e ai fiori freschi che sbocciano. Ricreando queste sensazioni, magari affidandosi ai freschi aromi come quella alla lavanda, ai fiori di ciliegio oppure di gelsomino, ti sembrerà di vivere ogni momento un fresco giorno di primavera.
Consigli utili: i deodoranti per ambiente sono importantissimi anche a livello neurologico, infatti non è un caso che si parli di aromaterapia per migliorare il nostro umore e la nostra vita. Un buon profumo ci fa stare bene e stimola sensazioni positive nella sfera dell’emotività, migliorando il nostro benessere e aumentando i livelli di serotonina nell’organismo. Da sempre c’è una linea sottile tra emozioni ed odori , per questo vivere in un ambiente profumato aiuta a rimanere lucidi e sereni.