Ambiente profumato

Consigli per una casa che profuma di fresco e pulito

2 minuti
10 consigli per una casa che profuma di fresco e pulito

Quale voto daresti alla tua casa?

 

Soprattutto negli ultimi anni, principalmente a causa dei celebri lockdown che ci hanno costretti a trascorrere lunghi periodi rinchiusi tra le mura domestiche, si è parlato moltissimo di quanto sia importante vivere in una casa accogliente e confortevole.

Il tema “casa” è stato, infatti, uno tra più trattati in tv, sui giornali, sui social network tramite post e stories.

In questo biennio l’abitazione (non per tutti, ma certamente per molti) ha assunto una nuova forma, ha iniziato ad avere una funzione aggiuntiva: da luogo dove si poteva solo mangiare, dormire, divertirsi, lavarsi e rilassarsi si è trasformata nel posto dove è anche possibile lavorare.

Nelle case-ufficio si trascorrono infatti molte ore, la maggior parte della propria giornata, ed è quindi essenziale, per la propria salute psico-fisica, far sì che questo ambiente diventi il più gradevole possibile, sotto tutti i punti di vista.

Ovviamente questo vale anche per quelli che lavorano fuori le mura domestiche, anche per loro è fondamentale che questo luogo sia sinonimo di “comfort zone” ovvero posto sicuro, il regno delle comodità, dove si possono trascorrere momenti di puro ozio, divertimento o banalissimo- ma importantissimo- riposo.

 

Il rapporto che poi ognuno di noi vive con la propria dimora è unico, speciale e, a volte, perfino incomprensibile – un po’ come succede anche nelle più tormentate e appassionate relazioni sentimentali.

Altrettanto originale e personalissima è la fragranza che contraddistingue ogni casa che altro non è che la somma degli odori prodotti dalle attività e abitudini di chi la abita.

Ok, tutto chiaro, ma come faccio a trasformare la mia casa in un campo di fiori?

La tua casa può avere un profumo fresco, invitante, intrigante oppure energizzante: solo tu puoi fare questa scelta!

Puoi decidere anche di diversificare, fare in modo che l’atmosfera cambi di frequente e che la tua abitazione abbia un “sapore” diverso ogni giorno.


Se non sai come destreggiarti in quest’impresa, puoi affidarti a questi 10 consigli per rendere la tua casa il posto più bello e profumato al mondo!

 

1.Svuota più volte a settimana il cestino della spazzatura – piccolo trucchetto: usa sacchetti piccoli così sei obbligato a liberartene più spesso, anche se non ne hai voglia.

2.Accendi una candela profumata in bagno, soprattutto quando ci sono ospiti e c’è più “traffico” in casa. Sembra un consiglio ovvio, ma è uno dei modi più semplici ed efficaci per mantenere il tuo bagno profumato.

3.Posiziona un diffusore di fragranze con oli essenziali nella stanza preferita della tua casa. Questa fragranza continua renderà quel posto ancora più speciale e accogliente, perfetto per rilassarsi con un libro, una tazza di caffè o quello che più ti piace fare!

4.Fai entrare aria fresca, apri le finestre di tanto in tanto, anche per pochi minuti! È sempre salutare eliminare l’aria stantia, in tutte le stagioni, anche in inverno.

5.Lava spesso lenzuola, asciugamani e tende! I tessuti trattengono facilmente gli odori, meglio “rinfrescarli” spesso.

6.Utilizza spray automatici o diffusori di fragranze con oli essenziali nelle zone più “problematiche” della tua casa - ad esempio in prossimità della scarpiera, nello scantinato o in lavanderia.  

7.Se hai animali domestici, colloca sul lato o sotto la lettiera del gatto degli stick profumati per mantenere sempre un’atmosfera gradevole all’olfatto.

8.Arieggia il bagno per circa 30 minuti dopo la doccia! L'umidità è la nemica numero uno del tuo bagno, è portatrice di muffa e funghi. Se non hai una finestra, fai partire il ventilatore!

9.Prendi l'abitudine di accendere una candela profumata o di usare uno spray per ambienti dopo aver finito di pulire una stanza: non c'è niente di meglio che sedersi dopo aver spolverato o passato lo straccio e respirare un profumo che ti piace!

10.Non lasciare i vestiti sporchi sulla sedia in camera da letto, sul divano o altrove in giro per casa! Una volta rientrato, è buona abitudine gettare gli indumenti usati nel cesto della biancheria o direttamente in lavatrice.

 

 

Noi ti abbiamo dato qualche suggerimento, ora tocca te personalizzare e rendere la tua dimora il Paradiso Terrestre o qualcosa che ci vada molto vicino.

 

Consigli utili: oltre a provvedere alla profumazione e alla pulizia della tua abitazione, ricordati di dedicare settimanalmente un po’ di tempo anche al suo riordino: grande o piccola che sia, la tua casa è il posto più importante dove tornare: evita di trasformarla nel luogo da cui vorresti scappare o di cui ti vergogni!