Curiosità

Come far tornare brillanti calici e bicchieri

3 minuti
Come far tornare brillanti calici e bicchieri, perfetti per le feste

È Natale, alza in alto i calici e via con il brindisi! Sono tutti torbidi? Non preoccuparti, ti insegniamo come evitare queste maledette figure… opache!

 

L’arte del brindare è uno dei massimi esempi di convivialità tra le persone ed un brindisi con calici luccicanti è il modo migliore per omaggiare la serata che si sta vivendo. Quante volte ti sei trovato ad organizzare una cena a casa e quante volte hai cercato di curare tutto nei minimi dettagli affinché i tuoi ospiti passassero una serata indimenticabile? Qui non si tratta di essere persone più o meno leziose, perché, quando apri le porte di casa tua, vuoi che tutto vada per il verso giusto: l’accoglienza deve essere calda e avvolgente, la cura della mise en place deve essere come il galateo comanda, il cibo che porti in tavola deve essere ben riuscito e i bicchieri devono emanare una luce abbagliante. 

 

Prima di soffermarci, però, su come rendere i tuoi bicchieri luccicanti come diamanti, facciamo un passo indietro. Sai che l’importanza dei bicchieri è antica come il mondo? Infatti, l’uomo ha iniziato a produrre ed utilizzare il vetro oltre 3500 anni fa. I bicchieri opachi non rappresentavano certo un problema per queste antiche civiltà. Infatti, è solo dai Romani in poi che ci si è preoccupati di affinare le tecnologie necessarie per rendere il vetro il più trasparente possibile. Quindi, se nel 44 a.C. Giulio Cesare banchettava con bicchieri cristallini perché non lo dovresti fare anche tu nel 2023? 

 

Che sia una semplice cena con amici o un tête-à-tête che aspettavi da tempo poco importa, c’è una sola certezza: i calici dovranno brillare come stelle!

Assicurarsi di portare in tavola dei bicchieri lucenti non è solo segno di igiene e pulizia, ma è anche il modo migliore per degustare un buon vino in compagnia, perché anche i momenti di condivisione e piacere devono essere curati minuziosamente per essere definiti tali. Come quando prepari la cena della Vigilia di Natale: andrà tutto per il verso giusto? Zia Carmela sarà soddisfatta? E i calici saranno limpidi come gemme?

 

Adesso però bando alle ciance. Ecco alcuni consigli utilissimi per brindare al nuovo anno o a un’occasione speciale con dei calici talmente brillanti da far impallidire il sole.

 

Per avere dei bicchieri e dei calici perfetti basterà seguire questi semplici ma fondamentali passaggi:

  • Regolare il brillantante della tua lavastoviglie 
  • Regolare il sale nella tua lavastoviglie, che è di fondamentale importanza per evitare l’opacizzazione e rigenerare le resine di scambio ionico.
  • Posizionare in maniera corretta i calici e impostare una temperatura mai superiore ai 50 gradi
  • Per ottenere migliori risultati di lavaggio utilizza un ottimo additivo per lavastoviglie: impedirà la formazione di macchie e opacizzazioni sul vetro dei tuoi bicchieri ed eviterà che tu debba lavare e asciugare nuovamente le stoviglie. Questo tipo di additivi velocizzano l’asciugatura e aiutano a rimuovere l’acqua dai tuoi bicchieri.

Una volta eseguiti questi step i tuoi bicchieri saranno trasparenti come l’aria e la tua festa sarà un successone!

 

Adesso che i tuoi bicchieri sono tornati ad essere brillanti come se fossero nuovi, vediamo come riuscire a mantenere questo livello di trasparenza nel corso del tempo. 

 

La struttura irregolare del vetro rende più semplice la sua conservazione, però bisognerà fare attenzione allo “shock termico”, perché può rappresentare una vera e propria minaccia per i tuoi amatissimi calici. Ricordati, perciò, di non versare mai liquidi bollenti al loro interno. Infatti, la temperatura elevata di un liquido facilita la comparsa di crepe sulla superficie del bicchiere. Queste crepe sono pericolosissime anche per il tuo organismo. Si potrebbero creare dei piccoli frammenti di vetro che potrebbero entrare nel liquido (e, di conseguenza, nel tuo corpo) e all’interno di queste crepe potrebbero insediarsi batteri o microrganismi dei quali non sarebbe facile sbarazzarsi neanche con il lavaggio in lavastoviglie.

Infine, per una buona conservazione dei tuoi calici e per una brillantezza sgargiante, sarà necessario soprattutto ricorrere a un detersivo che lavi, deterga e rimuova ogni residuo in grado di compromettere la trasparenza dei tuoi calici. Perché, ricorda, il processo di opacizzazione è irreversibile! 

 

Ora goditi la tua serata e brinda alzando in alto i tuoi brillantissimi calici, perché la vita è una e l’amore conta, anche l’amore verso i tuoi bicchieri.

 

Consigli utili: per una profonda e regolare pulizia ti servirà un detersivo che si prenda cura non solo dei tuoi bicchieri ma anche della tua lavastoviglie. Questo tipo di detergente, infatti, sarà in grado di rimuovere tutti gli sgradevoli detriti che possono rimanere in seguito al lavaggio, come ad esempio i frammenti di cibo, le sostanze grasse e il calcare, prima che essi invadano i tuoi bicchieri. Prenditi cura dei tuoi strumenti ed effettua almeno una pulizia al mese della tua lavastoviglie, e questo non solo al fine di evitare il danno di opacità, ma anche per assicurare che essa possa operare con la massima efficienza permettendoti quindi di risparmiare tempo. Perché, si sa, il tempo è denaro. La tua serata deve essere tanto brillante quanto i tuoi bicchieri, le notti scialbe e i calici opachi lasciali agli altri!