Pulizia e igiene

Consigli per cucina pulita e igienizzata

3 minuti
Consigli da seguire per cucina sempre pulita e igienizzata

Ti piace cucinare?

 

Non è importante che tu abbia in programma di iscriverti a MasterChef oppure no, presumiamo che tu sia comunque un assiduo frequentatore della tua cucina.

Questo luogo della casa è il preferito di molte persone: c’è chi lo vede solo quando ha fame, ma per molti è diventato, soprattutto negli ultimi anni con l’incremento del lavoro da remoto, una sorta di “ufficio” casalingo o una sala studio.

Il tavolo della cucina ha un potere di attrazione fortissimo, si può trasformare nel supporto ideale per la preparazione dei tuoi manicaretti, può diventare una scrivania, una base per disegnare, costruire un aquilone o fare qualsiasi altro gioco!

In molte case, intorno al tavolo di cucina, si riunisce tutta la famiglia durante i pasti.
Se ci sono bambini piccoli si aggiunge anche un seggiolone e sai bene cosa succede… cibo un po’ da tutte le parti!

Per garantire la salute di tutti, igiene massima di tutte le superfici (e anche un buon profumo di pulito che non guasta mai) è bene aver sempre a portata di mano delle salviettine igienizzanti: pronte all’uso, rapide ed efficaci su tutte le superfici della casa, perfette alleate contro le forme di sporco meno invasive!

Qualunque sia il motivo che ti spinga a entrare in questa particolare zona della tua casa, sappiamo che sicuramente l’attività meno divertente da fare lì è pulire.
Nonostante non sia – forse- il tuo passatempo preferito, sai bene che è un dovere da assolvere se vuoi vivere in un ambiente sano e privo di odori sgradevoli.

Iniziamo subito con il darti un’ottima notizia: pulire la cucina in maniera efficace non è un’impresa impossibile, devi solo imparare i trucchi e le tecniche giuste!

Quali sono le tecniche di pulizia della cucina?

La cucina è l’ambiente più sporchevole della casa per i motivi che ti abbiamo elencato qui sopra, quindi una corretta e profonda pulizia delle sue superfici è d’obbligo.

La cosa importante da ricordare è che, come esiste il sapone per le mani o lo shampoo per i capelli, anche in cucina bisogna prestare attenzione alla tipologia di prodotto che si va a scegliere. Infatti, ogni superficie necessita di una pulizia “personalizzata”.

 

  • MOBILI E PIANI DI LAVORO:

utilizza un prodotto igienizzante adatto a questa tipologia di superfici

  

  • CESTINO DEI RIFIUTI:

disinfetta l’esterno con un prodotto igienizzante, non aspettare troppo a buttare la spazzatura. Se hai paura di dimenticartene, acquista sacchetti più piccoli in modo tale che si possano riempire più velocemente e che tu sia costretto a liberarti di loro in breve tempo!

 

  • ANTE, MENSOLE, PIANI DI LAVORO e PARETI:

sono le zone dove si accumulano più spesso grasso e sporcizia, da pulire con un panno leggermente inumidito. Fai il furbo: più spesso te ne occuperai, meno suderai nel farlo!

 

  • FESSURE intorno al LAVANDINO o al RUBINETTO:

per le incrostazioni basta uno strumento che hai sicuramente in casa, un banale spazzolino da denti. 

 

  • LAVANDINO:

versa acqua bollente per una pulizia profonda degli scarichi interni.

  

  • PAVIMENTO:

spazzare via la polvere ogni giorno aiuta a non ritrovarsi con montagne di sporco da sgrassare ogni tot giorni.

  

E gli elettrodomestici della cucina?

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, li trovi qui sotto suddivisi tra grandi e piccoli:

 

  • GRANDI

Per una profonda pulizia dei fornelli meglio affidarsi ad un detergente igienizzante specifico, per le piastre di cottura puoi anche agire con acqua e sapone.Ricordati sempre di rimuovere le manopole del piano cottura e lavarle preoccupandoti sia della parte anteriore, sia di quella posteriore.

Occhio al frigorifero: controllalo spesso, valuta che il cibo non sia scaduto o marcio!  

Se sei spesso fuori casa, evita di fare grandi spese e cerca di non comprare troppi alimenti velocemente deteriorabili es. se sai che non mangerai insalata nel giro di pochi giorni, inutile acquistarla e vederla perire in solitudine sul fondo dello scomparto della frutta e verdura.

Le superfici interne possono essere pulite con un detergente non troppo aggressivo e, se individui delle macchie particolarmente ostinate, strofina un pochino e vedrai che il tuo frigorifero avrà un profumo fresco e splenderà più che mai! 

 

  • PICCOLI

Pulire la cucina non serve solo a rendere questo ambiente più bello e accogliente, ma sicuramente anche più sano.

La proliferazione dei batteri è sempre in agguato, soprattutto quando si parla di piccoli elettrodomestici, quindi è giusto dedicare anche a loro una cura costante e particolari attenzioni.

Il tostapane è instancabile, fa il suo lavoro ogni giorno senza mai lamentarsi ed è giusto che, almeno una volta a settimana, sia tu a fare qualcosa per lui.
Provvedi alla pulizia delle sue piastre, ribaltalo a testa in giù e scuotilo con energia così che si possa svuotare. Liberalo da qualsiasi residuo di cibo rimasto intrappolato al suo interno.

Ricorda che il forno microonde va pulito solo esternamente con un detergente igienizzante, per le pareti interne prepara invece una miscela di acqua calda e sapone e poi risciacqua con cura.

Infine, per quanto riguarda la macchina del caffè, sgrassa le sue superfici con un detergente multiuso e lava il serbatoio con una miscela di aceto bianco e acqua. Sgrassa con un detergente multiuso le superfici della macchina del caffè e lava il serbatoio con una miscela di aceto bianco e acqua.

 

Ora che ti abbiamo svelato tutti i segreti, le tecniche e i trucchi per prenderti cura della tua cucina sappiamo che non vedi l’ora di correre a pulirla… buon lavoro!

 

Consigli utili: se ti prendi cura della cucina quotidianamente, non dovrai per forza trascorrere un weekend intero a pulirla rinunciando così a rilassarti. Meglio una manciata di minuti ogni giorno che una grande fatica di 48 ore!