Chi nella propria vita non si è mai macchiato i vestiti, almeno una volta? Nessuno. È praticamente impossibile. Durante un pranzo, una cena, un aperitivo, durante la pausa caffè o una gita in famiglia oppure mentre fai merenda con i bambini: in un attimo… tac, il tuo capo preferito oppure nuovo o addirittura appena lavato si macchia e la patacca resta in bella vista per tutto il resto della giornata. Le macchie sui vestiti sono all’ordine del giorno, specie sui capi colorati. Si pensa che essendo un capo colorato, la macchia si possa vedere meno rispetto ad un capo bianco e invece no: ci sono macchie che si sanno distinguere molto bene!
Niente panico però. Esistono moltissime soluzioni che ti permettono di smacchiare i tessuti colorati, eliminando le macchie e dando nuova vita ai tuoi vestiti colorati. La regola numero uno da rispettare sempre è una sola: se il tuo capo è macchiato, non metterlo direttamente in lavatrice insieme agli altri. Devi prima pretrattare la macchia, a prescindere che si tratti di sangue, grasso o vino. Sul mercato si trovano moltissimi smacchiatori professionali validi ma noi ne abbiamo alcuni davvero efficaci che ti permetteranno di eliminare qualsiasi tipologia di macchia e salvare i tuoi capi colorati preferiti.
Allarme macchie? Nessun problema: puoi affrontare senza problemi le macchie più comuni senza sudare sette camicie (che se no si aggiungono alla pila di cose da lavare. No dai!). In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle macchie più tipiche e degli strumenti necessari per aiutarti a sbarazzarti di quelle molto fastidiose e poco simpatiche, su i tuoi capi colorati.
Devi sapere che alcuni tipi di macchia sono degli ossi duri: difficili da eliminare al primo colpo ed è per questo che è necessario mettere in pratica un trattamento più specifico. Ogni macchia è diversa e richiede una cura a sé. Ecco di seguito una lista delle macchie più frequenti e del trattamento specifico a cui sottoporre i vestiti colorati prima di lavarli in lavatrice:
Sia che si tratti di d’oliva, girasole, mais, cocco e tutti quelli più comunemente usati in cucina… il dramma della macchia d’olio sui tessuti è un vero incubo! Sono macchie imprevedibili a causa degli schizzi o del cibo che cola e cade: sono particolarmente difficili e ostinate da rimuovere! Ma nulla è impossibile. Il consiglio più importante per rimuovere le macchie d'unto è agire con tempestività perchè se non vengono trattate immediatamente, queste macchie si depositano nelle fibre dei tessuti, diventando più difficili da rimuovere. Come primo passo asporta l'olio in eccesso utilizzando un tovagliolo di carta, un panno pulito, un cucchiaio oppure una spugna pulita e asciutta. Tampona la macchia di olio per qualche minuto, facendo attenzione a non diffondere ulteriormente la macchia poi raschia o spazzola via il prodotto in eccesso. Fatto questo, uno dei metodi più efficaci per togliere le macchie di olio dai tessuti è versarci sopra un po’ di detersivo in polvere, lasciarlo agire per qualche minuto, strofinare leggermente il tessuto dal rovescio e risciacquare il capo con acqua calda. Se il tessuto lo consente, quindi non un capo delicato, puoi anche usare uno sgrassatore multiuso al sapone neutro.
Le macchie di sudore sui nostri capi sono un imprevisto frequente, soprattutto d'estate, quando fa caldo, quando siamo di corsa, quando sudiamo. Oltre ad essere fonte di imbarazzo sono anche parecchio ostinate, specialmente se non si fa niente per pretrattarle e si mettono subito a lavare i capi macchiati. Ma non sono impossibili da eliminare! Il consiglio generale è di lavarli a una temperatura massima di 40 °C, con un detersivo contenente enzimi adatti a sciogliere macchie ad alto contenuto di proteine. Meglio preferire la formulazione liquida o in gel, soprattutto se si trattano tessuti delicati. Prima di lavare i capi macchiati dal sudore è bene pretrattare le macchie. In che modo? Un metodo molto efficace per togliere le macchie e l’odore di sudore dai propri indumenti è quello di metterli a mollo in una bacinella piena di acqua fredda insieme a del detersivo in polvere. Si lasciano a bagno per una notte, poi si risciacquano e si lavano in lavatrice. Provare per credere!
Sotto forma di gelato, dolce, cioccolatino… il cioccolato è una vera delizia da gustare, ma un vero e proprio incubo se lo si deve far sparire dai vestiti. Con i bimbi piccoli, poi, avere capi macchiati di cioccolato è all’ordine del giorno. Ma non lasciarti scoraggiare: esistono diversi metodi per toglierla! Come prima cosa, devi sapere che se non vengono rimosse con il detergente adatto le macchie di cioccolato spesso lasciano aloni molto difficili da eliminare dopo l'asciugatura. Quindi, regola numero uno, assicurati sempre che il capo macchiato sia perfettamente pulito prima di metterlo ad asciugare. Cerca di eliminare il più possibile i residui di cioccolato dal tessuto con una lama o un cucchiaio, facendo attenzione a non allargare la macchia. Strofina poi delicatamente con del sapone neutro per inumidire l'area macchiata e tampona con un panno umido per sciogliere la macchia. Risciacqua con acqua e tampona con un panno o un tovagliolo pulito estraendo dalla macchia il maggior quantitativo possibile di liquido. Puoi anche pretrattare la macchia usando uno smacchiatore di buona qualità e procedere poi al lavaggio dell’indumento scegliendo un programma per capi molto sporchi. Vedrai che queste accortezze ti aiuteranno a far tornare il tuo capo splendente e senza nessuna traccia di cioccolato!
Hai dei bambini che amano giocare all’aria aperta? Fantastico! Peccato che poi tornino a casa con i pantaloni macchiati d’erba. Vero? Le macchie di erba sui tessuti possono essere difficili da rimuovere se non prontamente trattate perché derivano dal colore della clorofilla che si deposita sui tessuti ed è quindi molto difficile da rimuovere con il normale lavaggio. Pretrattare i capi macchiati di erba è fondamentale per farli tornare perfettamente puliti. Come prima cosa inumidisci la macchia con acqua e ricordati che le macchie di erba non vanno strofinate perché così facendo rischiano di espandersi maggiormente sui tessuti. Uno dei rimedi più efficaci consiste nel trattare la macchia con uno smacchiatore di buona qualità prima di procedere al lavaggio in lavatrice. Agisci su entrambi i lati del tessuto, per rimuovere la macchia dal tessuto in profondità. Prova anche tu!
La frutta, specie in estate, è immancabile dopo pranzo oppure come merenda. Ma è anche vero che ne mangi un pezzetto e un altro sicuramente finisce addosso, macchiando il tuo capo preferito o quello pulito che avevi appena indossato. Che disastro! Senza contare le macchie di frutta oltre che sugli indumenti anche sulla biancheria da casa, come tovaglie, tovaglioli e strofinacci. Un grande classico! Sui tessuti più delicati oppure sui capi colorati, puoi strofinare sopra del sapone neutro; una volta che ha agito, risciacqua sotto l’acqua corrente fredda e procedi con il lavaggio in lavatrice. Addio macchie di frutta!
Macchie ostinate? Abbiamo la soluzione che fa per te. Le formule di Vanish vantano il potere dell’ossigeno attivo che rimuove le macchie più ostinate al primo colpo anche a 20 gradi e in 30 minuti. L’azione smacchiante è comunque sicura sui colori e i tessuti dei capi!